lunedì 27 agosto 2012


REGOLAMENTO UFFICIALE

1 - REGOLE GENERALI
a) Il campionato della Lega Fantacalcio della Piazza inizia in concomitanza della 1a giornata del campionato di Serie A, e termina alla 35a giornata dello stesso campionato.
b) E’ composto da 5 gironi di 7 partite l’uno. Gli accoppiamenti vengono sorteggiati prima dell’inizio del campionato. Al termine, la prima classificata è la squadra campione, l'ultima retrocede in serie B. Il presidente la cui squadra retrocede deve cambiare la denominazione sociale per l’anno successivo.
c) Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono.
d) Nel caso una società si ritiri dal campionato e non sia stato trovato un partecipante pronto a rilevare la gestione della squadra lasciata libera, la squadra continua a rimanere in classifica, vedendosi attribuire ogni giornata la somma dei punteggi dei giocatori che hanno formato l’ultima formazione consegnata. Dopo 3 giornate in cui non viene consegnata la formazione viene attribuito alla squadra il punteggio di 60.
e) La squadra che si ritira è comunque tenuta a pagare i debiti dell'iscrizione al gioco.
f) Per modificare il regolamento è necessaria la maggioranza semplice del 50%+1 dei voti dei presidenti.

2 - PENALIZZAZIONI
a) Ogni tipo di imbroglio prevede una multa alla società coinvolta di 200 milioni.
b) I punteggi delle squadre coinvolte in eventuali brogli vengono conteggiati sulla prima formazione ritenuta valida precedentemente consegnata.
c) Nel caso una squadra non consegni la formazione per tre volte di seguito riceve una multa di 50 milioni.
d) Altri tipi di penalizzazioni vengono decise a maggioranza semplice del 50%+1 dei voti dei presidenti.

3 - QUOTE PARTECIPATIVE E PREMI
a) L'iscrizione alla stagione è di euro 40. Il ricavato dell'iscrizione viene suddiviso poi tra le prime 3 squadre qualificatesi al termine del campionato e della squadra vincitrice della Coppa Italia. I premi sono così composti:
1' POSTO CAMPIONATO: 175 €
2' POSTO CAMPIONATO: 70 €
3' POSTO CAMPIONATO: 35 €
1’ POSTO COPPA ITALIA: 40

4 - ROSE
a) Ogni squadra deve essere formata da 27 giocatori appartenenti al campionato italiano di Serie A  della stagione in corso.
b) Per calciatori appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A si intendono quei calciatori tesserati per le società della massima Serie italiana che abbiano ricevuto da parte della società di appartenenza un numero di maglia.
c) E' ammesso che una società si presenti al mercato con più o meno giocatori rispetto ai 27 ammessi, ma ogni rosa deve essere obbligatoriamente così composta al termine immediato di ogni seduta di mercato: 3 portieri, 8 difensori, 9 centrocampisti, 7 attaccanti.
d) Non è impedito ad un presidente detenere il cartellino di un calciatore che nel corso della stagione di Serie A si sia trasferito all'estero o in una squadra di categoria inferiore; allo stesso modo, la squadra che detiene il cartellino di un calciatore squalificato può decidere se aspettare il ritorno in campo dello stesso atleta.
e) Non è invece possibile acquistare in seduta d'asta calciatori non militanti nel campionato di Serie A in corso.

5 - CAPITALE SOCIALE
a) Ciascuna società ha a disposizione per l’asta di mercato estiva un capitale sociale di 200 milioni per acquistare i calciatori. Stessa somma di denaro le viene assegnata per l'asta del mercato invernale. E' possibile che un presidente non faccia uso di tutto il proprio capitale. In questo caso i soldi rimanenti vengono sommati ai soldi assegnati all’asta successiva.
b) In nessun caso, nell’arco di una stagione, una squadra può spendere più del capitale sociale a propria disposizione. Non è possibile che un presidente si presenti ad una seduta di mercato con il bilancio in passivo.
c) Alla squadra retrocessa vengono assegnati 50 milioni extra per rafforzare il proprio organico.

6 - PRESTITI E CESSIONI
a) I prestiti non possono concludersi prima della prima sessione di mercato disponibile.
b) Non si possono fare prestiti dalla 17a giornata fino alla sessione invernale di mercato e dalla 33a giornata in avanti.
c) I contratti hanno libera forma e negli stessi possono essere contenute qualsiasi tipo di clausole ma i pagamenti devono essere effettuati entro 6 mesi.
d) I trasferimenti non sono soggetti a requisiti di composizione, numero e ruolo della rosa di una squadra.
e) Una volta raggiunto un accordo per il trasferimento di un giocatore, una delle parti interessate deve pubblicare sul sito l'avvenuto passaggio di proprietà del cartellino.
f) Si precisa che qualora un presidente schieri uno o più  giocatori per una partita di campionato rinviata prima di una sessione di mercato e ripresa dopo la suddetta campagna acquisti, i giocatori che scendono in campo vengono ancora conteggiati come appartenenti alla società. La stessa cosa vale per giocatori venduti o prestati.

7 - GARA
a) La gara viene disputata tra due squadre di 11 calciatori, scelti dall’allenatore tra i 27 appartenenti alla rosa.
b) Le formazioni possono essere schierate nei seguenti moduli: 4-3-3; 5-3-2; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1; 3-4-3; 3-5-2.
c) La squadra che totalizza 5 punti di differenza rispetto all’avversaria vince la gara.
d) La panchina è composta da 7 giocatori: 1 portiere e 6 giocatori scelti liberamente dall’allenatore.
e) Si possono effettuare un numero illimitato di cambi.

8 - FORMAZIONE
a) Gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione inserendola nel sito e confermandola con un commento entro e non oltre un’ora prima della prima partita della giornata.
b) L’orario è oltremodo tassativo. Una formazione consegnata successivamente non può venire accettata neppure dal presidente avversario.
c) All’inizio delle partite le formazioni di tutte le squadre devono essere pubblicate.
d) E’ possibile dare la formazione in modo diverso solo con l’autorizzazione della maggioranza dei presidenti.

9 – MANCATA COMUNICAZIONE
a) Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, è considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
b) Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, si assegna alla suddetta squadra un totale d’ufficio equivalente a 60. Questo punteggio potrà essere assegnato anche nelle giornate successive alla prima, ovvero fino a quando detto allenatore comunicherà la sua formazione.

10 – ERRORI NELLA FORMAZIONE
a) Se un calciatore schierato in formazione non è tesserato per quella squadra, viene considerato assente e tolto d’autorità dalla formazione. A partite concluse al momento del calcolo del risultato viene sostituito dalla prima riserva in panchina per quel ruolo.
b) Se una squadra è stata schierata con un modulo non previsto, al momento del calcolo del risultato, si toglie d’autorità dalla formazione il calciatore con il miglior punteggio tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza.
c) Se una squadra schiera più di 11 giocatori in campo le viene tolto d’ufficio il calciatore con il migliore punteggio.
d) Se una squadra schiera meno di 11 giocatori in campo va a completare lo schieramento la prima riserva che dia luogo ad un modulo valido partendo dagli attaccanti.
e) Se una squadra schiera il medesimo calciatore due o più volte, questo viene sostituito dalla prima riserva per quel ruolo.

11 - QUOTIDIANO
a) Per attribuire i voti delle formazioni schierate si è decisa l’adozione del quotidiano “La Gazzetta dello Sport”.
b) Se per una qualunque ragione non è possibile reperire i voti di una o più giornate, viene assegnando d’ufficio il voto 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione e si calcola l’esito della partita o delle partite sulla base dei punti-azione (bonus e malus).
c) In caso di partite rinviate, dato che “La Gazzetta dello Sport” non attribuisce gli assist, sono conteggiati gli assist del quotidiano “Corriere dello Sport”.

12 - PARTITE SOSPESE E RINVIATE
a) Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, ecc.) e di conseguenza non siano pubblicati i voti relativi ai calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi le formazioni di quella giornata vengono ‘congelate’ in attesa dei recuperi.
b) Nel caso una partita venga sospesa prima del 90’ e il quotidiano assegni comunque i voti ai calciatori, detti voti vengono presi in considerazione. Vengono inoltre presi in considerazione i voti degli eventuali altri calciatori che scendono in campo al momento in cui la partita viene successivamente recuperata.

13 - PARTITE O GIORNATE POSTICIPATE
a) Nel caso una partita venga posticipata per una qualunque ragione, per calcolare il risultato finale delle partite si congelano le formazioni in attesa dei recuperi.
b) Nel caso in cui un’intera giornata di campionato venga posticipata, qualunque possa esserne la causa, viene data la possibilità di rifare le formazioni con le modalità stabilite al punto 8.

14 - MODALITA’ DI CALCOLO
a) L’esito della gara viene calcolato secondo le seguenti modalità:
Il totale di ciascun calciatore è dato dalla somma algebrica del voto e dei punti-azione.
Per voto si intende il voto in pagella assegnato a un giocatore dal Quotidiano Ufficiale.
Per punti-azione si intende la somma algebrica dei bonus e malus.
b) I bonus e i malus sono i seguenti:
+3 punti per ogni gol realizzato su azione, calcio piazzato o calcio di rigore;
+3 punti per ogni rigore parato (si applica al portiere o al calciatore di movimento che lo sostituisce tra i pali in caso di espulsione o infortunio);
+1 punto per ogni assist;
-1 punto per ciascun gol subito (si applica al portiere o al calciatore di movimento che lo sostituisce tra i pali in caso di espulsione o infortunio);
-3 punti per un rigore sbagliato;
-2 punti per ogni autogol;
-0,5 punti per un’ammonizione;
-1 punto per un’espulsione.
c) La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro un legno o fuori della porta viene contato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.
d) Se un giocatore viene prima ammonito e poi espulso si calcola comunque –1.
e) Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (giudicato s.v. o n.g.) si procede ad effettuare la sostituzione dalla panchina salvo i casi di seguito elencati:
il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus); il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo; il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus).
f) Ogni allenatore ha la possibilità di scegliere un modulo sostitutivo a quello base. Nel caso la squadra giochi in un uomo in meno, il modulo cambia dando la possibilità di mantenere la parità numerica. Se la parità numerica non viene comunque ristabilita si utilizza, ai fini del calcolo, il modulo principale.
g) Gli errori di calcolo si possono riscontrare e quindi correggere entro 5 partite. Dopo di che i punteggi diventano definitivi.

15 – MODIFICATORE DIFESA
a) Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se viene schierata una formazione con almeno quattro difensori.
b) Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus)e si calcola la media di questi 4 valori.
c) La squadra ottiene +6 punti di modificatore difesa se la media è maggiore o uguale a 7, +3 punti se la media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e +1 punto se la media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

16 - COPPA ITALIA
a) La Coppa Italia è un torneo parallelo al campionato che vede le squadre della Lega venire sorteggiate in due gironi da 4 squadre ciascuno. Il girone A gioca le giornate: 1a, 6a, 11a, 16a, 21a, 26a, 31a. Il girone B gioca le giornate: 2a, 7a, 12a, 17a, 22a, 27a, 32a. Le due squadre che alla fine totalizzano più punti passano il rispettivo girone approdano alla fase finale. In caso di parità passa la squadra: che ha realizzato il maggior numero di vittorie negli scontri diretti durante la coppa: vengono presi in esame tutti i 7 risultati ottenuti dalle squadre in parità durante le qualificazioni e vengono confrontati e valutati secondo il criterio del campionato (assegnazione della vittoria una volta raggiunti i 5 punti di scarto); con il miglior piazzamento in campionato.
b) Le due semifinali si svolgono la 36a e la 37a giornata di serie A: prima girone A - seconda girone B, prima girone B - seconda girone A. Passano in finale le 2 squadre che totalizzano più punti nelle 2 sfide di semifinale. In caso di parità passa la squadra: che ha totalizzato più punti nelle 7 partite del girone; che è arrivata primo nel proprio girone.
c) La finale si svolge la 38a giornata di serie A. Vince la squadra che totalizza più punti. In caso di parità vince la squadra: che ha totalizzato più punti nelle 2 semifinali; che ha totalizzato più punti nei gironi; che è arrivata prima nel proprio girone; che ha raggiunto un miglior piazzamento in campionato.

17 - SUPERCOPPA ITALIA
a) La Supercoppa Italia vede opporsi le vincitrici della precedente stagione del Campionato e della Coppa Italia, in una partita secca alla prima giornata del Campionato Italiano di Serie A. Vince chi totalizza più punti.
b) Nel caso le due squadre totalizzino il medesimo risultato si rigioca la partita la seconda giornata.

1 commento:

  1. Penso che possa essere la stesura definitiva. Come da votazioni ho modificato il punto 2a, 6c, 17b e ho aggiunto il punto 2c. La proposta per il punto 5c del presidente Gaucci è sospesa perchè non votata.

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