Primo: chi ha fatto i calcoli l'ultima giornata dovrebbe ricontrollare il punteggio della Roma; l'avversario sostiene ci sia un errore.
Secondo: prendo il caso della Roma questa giornata per far capire meglio: primo modulo 3-4-3, secondo modulo 5-3-2. Nel caso non gli avesse giocato un centrocampista il modulo sarebbe cambiato, cambiando però anche l'attacco dove tutti e tre hanno giocato. In attacco chi si toglie? L'attaccante con punteggio maggiore o minore?
i punteggi li ha fatti chicco.
RispondiEliminaPer quanto riguarda la seconda questione credo che a logica si toglie il terzo attaccante scritto a prescindere dal voto..
si tiene il miglior punteggio, quindi a parer mio l'attaccante piu scarso viene tolto
RispondiEliminasecondo me è da scartare l'ordine in cui sono scritti, non ha alcun senso a meno che non si faccia una regola apposta... in fin dei conti non è che vengono messi in ordine di priorità.
RispondiEliminaHa più senso togliere il voto più basso. Comunque a riguardo avevamo già discusso...non si era giunti alla conclusione di non poter scegliere moduli che variassero per più di un elemento a ruolo?? per farla breve, per esempio non si potrebbe decidere di non poter usare 3-4-3 con 4-5-1 oppure un 3-5-2 con un 4-3-3.. alla fine non è poi così difficile scegliere due moduli che variano solo di un giocatore a ruolo -.-'
secondo me è già stato votato.
RispondiEliminacosì come, nel caso anche nel secondo modulo si giochi in uno in meno, si tiene il miglior punteggio, credo che anche in questo caso si debba fare lo stesso...
un voto su questo caso specifico non è mai stato fatto.
RispondiEliminaper semplificare le cose si potrebbe fare come suggerito dal doriano: avere la possibilità di modificare un solo reparto.
* "avere la possibilità di modificare DI un solo uomo, in più o meno, per reparto."
Eliminache poi è la cosa più semplice e, direi, più ovvia....perchè non ha molto senso passare da un 3-4-3 ad un 4-5-1 e in un colpo solo si eviterebbero tutti sti casi..senza, mi pare, creare problemi a nessuno....anzi, risolvendoli a chi deve ogni volta fare i conti..........
RispondiEliminabeh, ma scusate.
RispondiEliminalasciamo libertà totale.
e facciamo che si tiene il migliore. cosa cambia?
una volta che è deciso e non ci son precedenti a chi interessa?
ma tu come ragioni?!?!è assurdo dai.. allora facciamo che si può giocare col 5-4-4 e poi prendiamo i punteggi migliori di ogni ruolo...
RispondiEliminala cosa più semplice è usare moduli che non variano per più di un giocatore a reparto..mi sembra anche assurdo starne qui a discutere..
Senza troppi fronzoli, con una regola che occupa una riga del regolamento, evitiamo tutti sti problemi. E per quanto riguarda i precedenti assenti, meglio se non ci sono.
Personalmente credo che si debba avere la libertà di schierare qualunque secondo modulo un allenatore desideri, io stesso avevo posto la questione alcuni mesi fa perché pur schierando 3 attaccanti titolari (sulla carta) c'era il forte rischio che 2 non giocassero, non sto a spiegare tutti i motivi... comunque sono situazioni che possono capitare con più frequenza di quanto non si pensi.
RispondiEliminaIl ragionamento emerso nel mio post di ottobre, leggendo i vari commenti, era: nel caso il 1'modulo comporti di giocare in 10, si deve fare ricorso al 2'modulo, e aggiungere e togliere i giocatori secondo quanto stabilito dall'ordine delle panchine.
Successivamente, valutare quale dei 2 moduli ha portato più punti...
Esempio: giocando in 10 potrei fare + punti che giocando in 11 ( magari perché x sfiga nel modulo a 11 mi entra il mitico Jonathan Walters! http://sport.virgilio.it/calcio/due-autogol-un-rigore-fallito-giornata-da-dimenticare-di-jonathan-walters.html)
ma perchè rendere tutto così "artificiale"?!?!?
Eliminacioè, mi sembrano assurde tutte queste complicazioni: già l'aggiunta di un secondo modulo aiuta chi non riesce a fare una formazione di sicuri titolari, infatti fino mi trovo pienamente in accordo fino alla prima parte del discorso(" nel caso il 1'modulo comporti di giocare in 10, si deve fare ricorso al 2'modulo, e aggiungere e togliere i giocatori secondo quanto stabilito dall'ordine delle panchine.") poi però interviene la possibilità di scegliere il modulo con più punti, secondo me assurdo, come l'idea che vengano eliminati titolari giocanti da una formazione in cui interviene il secondo modulo, solo perchè si ha scelto un 3-4-3 con riserva un 4-5-1...in ogni caso scelta che per ora è legittima, ma già di per se è un controsenso perchè se metti come secondo mod 4-5-1 vuol dire che hai paura di rimanere scoperto davanti...e allora perchè come primo modulo scegli il 3-4-3 e non il 3-5-2?!?!?
Volevamo rendere il campionato più bello ed equilibrato, ma così lo rendiamo ridicolo secondo me. Scegliere in base ai voti migliori è una presa per il culo alle capacità di ognuno di schierare i giocatori giusti, scopo del fantacalcio... -.-' oltre ad aver svincolato le panchine dai ruoli, allargato le rose, introdotto il secondo modulo non stiamo un pò esagerando??????
alt.
RispondiEliminail secondo modulo si usa solo se si gioca in 10, non a caso, quindi damiano la tua affermazione non ha senso.
ma credo sia l'unica discriminante seria.
non ha senso fare secondo ordine delle panchine (io per esempio schiero sempre o quasi totti col 10 e magari cavani con l'11)
quale affermazione?!?! quella del 5-4-4?? era ovviamente una provocazione per far capire che non ha senso scegliere secondo il punteggio migliore..perchè allora non scegliere il voto peggiore?!?! dove sta la bravura nel fare la formazione allora?? uno d'ora in poi giocherà sempre col 3-4-3 e secondo modulo 4-5-1, sicuro che se anche uno degli attaccanti non giocerà, verrà preso solo il miglior voto dell'attacco. E in pratica in ogni partita si è apposto, se ti va bene giochi con 3 davanti e se per sfiga uno solo non gioca, oltre al culo parato hai la sicurezza di avere il miglior voto possibile.
EliminaQuindi le POSSIBILITA' SERIE sono 2 per conto mio...
1- moduli totalmente liberi MA precedenza all'ordine nella formazione (come per la panchina si schiera il primo secondo l'ordine in cui è scritta)
2- nessuna preferenza riguardo all'ordine MA moduli "vincolati" a poter variare di un elemento per ruolo
secondo me tenere i voti più alti in un reparto ed eliminare il più basso è veramente troppo vantaggioso
RispondiEliminaTOMBOLA!!! hai detto in una frase quello che la mia mente contorta ha cercato di dire in quattro post.....
RispondiEliminabeh ma.. si parla comunque di una cosa che non vorresti..
RispondiEliminacioè.. se io schiero 3 attaccanti è perché spero facciano bene, non per aspettare solo che il modulo cambi..
anche perché, e tengo l'esempio di damiano...
343- doppio cavani e gol e assist di totti
col cazzo che ci guadagno a far quello...
ma allora perchè schierare come secondo modulo un 4-5-1 e non un 3-5-2 o un 4-4-2?!?!?!? è un ragionamento assurdo!!
RispondiEliminaRispetto a ottobre, presidenti Mantovani e Cecchi Gori, noto alcune differenze ...riporto le vostre affermazioni:
RispondiEliminasam05/10/12 16:17
Pure io sono dell'idea di usare il modulo migliore e tenere in campo i giocatori con voti più alti
damopolenta05/10/12 18:47
quello con la formazione migliore è il modo più pratico..
L'unica alternativa che ovvia a questo problema, matematicamente parlando, sarebbe quella di poter variare in ogni ruolo di un solo elemento tra i 2 moduli (per es dal 3-4-3 non posso passare al 4-5-1 o al 5-4-1; dal 5-4-1 Non posso passare nè al 3-4-3 né al 3-5-2). Però mi rendo conto che è una forzatura esagerata, meglio andare per il punteggio migliore forse...
Ovviamente non sto giudicando nessuno di dire cose diverse rispetto a prima, x carità, ma credo che x messaggi, così, non si sia mai chiari al 100%.
Credo che convenga stabilire una data per fare una riunione di lega, perché x commenti potremmo andare avanti all'infinito e non tutte le idee verranno chiarite perfettamente.
estrapolata dall'insieme dei commenti è un bel pò fuorviante la citazione. La mia idea era già quella, nessuno ci aveva pensato e quindi risultava una "forzatura", ma ripensandoci poi già nei giorni successivi (ne parlammo anche dall'alex) non era poi così difficle perchè a conti fatti sono solo 2o3 i casi in cui si creano sti problemi, cioè in breve passando dal 3-4-3 a 4-5-1 o dal 4-3-3 al 3-5-2... gli altri casi non li contemplo perchè se uno è talmente in emergenza da schierare difesa a 5 è assurdo che come secondo modulo scelga un 3-4-3 o un 3-5-2.....
Eliminadetto ciò non capisco proprio dove stia il problema nell'introdurre questa semplice regola che, come ripetuto ormai mille volte, con una riga semplice risolverebbe tutti i problemi, invece di scegliere in base al voto che, tra le altre obiezioni più logiche, risulta anche moooooolto meno realistico
PS: Credo che convenga stabilire una data per fare una riunione di lega, perché x commenti potremmo andare avanti all'infinito e non tutte le idee verranno chiarite perfettamente.
EliminaIDEA MIGLIORE ANCHE SECONDO ME, IN MODO DA SPIEGARCI ALLA SVELTA, basterebbe trovarsi anche 5minuti dall'alex giusto per spiegare anche le varie motivazioni
il fatto di tenere il modulo migliore mi sembra una cosa su cui siamo tutti d'accordo, è inutile continuare a parlarne.
RispondiEliminasul fatto di tenere i giocatori con punteggio maggiore mi sembra una regola su cui ci si possa "marciare", a ottobre non avevo pensato a questa possibilità.
detto questo, per me è uguale, ho scritto il post stamattina solo per evitare possibili litigi futuri
esatto
Elimina