venerdì 10 maggio 2013

TOP!


Dopo i Flop ecco i TOP!!!
Schieramento obbligato quello scelto da Mister Mourinho: 3-4-3
In porta si conferma un super portiere, dopo l’ottima scorsa stagione, Andrea Consigli. Il ragazzo cresciuto nelle giovanili Neroazzurre Bergamasche difende alla grande i pali del Torino e il Presidentissimo Granata sa che parte della salvezza viene dalle sue incredibili parate.
Dove sarebbe il Torino a questo punto senza i due rigori parati da Consigli a Cagliari?!?! E questo è solo un piccolo esempio…
La difesa è guidata divinamente da un difensore goleador; arrivato in Italia quasi senza aspettative, acquistato dal ds granata su consiglio dell’allora allenatore Mondonico, Gonzalo Rodriguez ha dimostrato di essere un leader indiscusso e anche un ottimo scorer.
Alla destra di Gonzalo troviamo un giovane talento di scuola Milan; DeSciglio, 1992, ha dimostrato continuità di prestazione e grande affidabilità sia in fase difensiva che in quella offensiva. Ha rubato lo spazio a gente come Constant e Abate e ha attirato su di se diversi interessi da top club. Pure top_Mister si è accorto di lui.
A sinistra troviamo un veterano della fascia. Esploso ai tempi del primo Toni-viola sembrava essersi eclissato e invece.. tornato Toni è tornato più in forma che mai.
Pasqual ha ripreso a sfornare, oltre che ottime prestazioni, anche assist e cross a gò gò e ha anche piazzato lo zampino con qualche gol.

Con una difesa del genere il centrocampo può essere anche molto offensivo..
Vertice basso del rombo difensivo troviamo la rivelazione del campionato. Classe 1993, pagato il minimo federale dalla Juventus ha dimostrato una classe infinita nei piedi e anche nello scegliere gli avversari su cui sputare : Aronica era il miglior bersaglio possibile. Ha portato diversi gol, assist e prestazioni positivissime alla banda del presidente Agnelli.
Davanti a lui, schierati in linea, tre trequartisti d’eccezione.
In posizione centrale Borja Valero, titolarissimo del Torino , ha dato le giuste geometrie alla sua squadra fornendo assist a ripetizione e mantenendo una qualità di gioco altissima per tutta la stagione.
Alla sua sinistra Stephan El-Shaarawy: il talento italo-egiziano della Fiorentina ha stupito tutti segnando 16 gol (lo scorso anno ne fece 2!!). Talento purissimo ha ricevuto diverse offerte sempre respinte al mittente da patron Cecchi-Gori.
A destra l’altro 1992 rivelazione del campionato. Veniva da un 2011-2012 segnato da troppe prestazioni sottotono e da soli 4 gol. I 16 fatti in questa stagione lo hanno eletto fra i top del campionato.
Il COCO Lamela ha trascinato il Milan al secondo posto.
Il tridente offensivo è formato da 3 attaccanti molto diversi fra loro:
Si era presentato in Italia con qualche kg di troppo e senza un procuratore valido che lo presentasse a dovere. Per bravura o per disperazione  Agnelli se lo è accaparrato ad 1 mln nel mercato invernale e la sua intuizione è stata ripagata alla grande.
Si tratta ovviamente di Emegara, talento svizzero nigeriano, che ha condotto la Juve al terzo posto e ha fatto sognare i tifosi bianconeri.
Altro talentino sconosciuto ai più è quello che gioca come esterno di destra. E’ stata una Operazione tipica del Perugia Calcio quella che ha permesso a Marco Sau di arrivare in serie A.
Patron Gaucci, come spesso è successo in passato, si è accaparrato le prestazioni , a costi irrisori, di questo giovane talento che ha permesso al Perugia di salvarsi senza troppi problemi.
Punta di diamante per il top team è ovviamente Mario Balotelli.
11 partite/11 gol.
What else?

A disposizione del tecnico portoghese:
Marchetti: prestazioni di livello altissimo per questo portiere che ha ritrovato la continuità alla Doria dopo anni bui.
Danilo: sempre prestazioni sontuose.
Marchese: Mourinho ha sempre potuto contare sulla sua spinta sulla fascia sinistra.
Vidal:9 gol e tantissima sostanza per la vittoria finale della Viola
Bonaventura: il talento della Roma non è riuscito a salvare la squadra dalla retrocessione ma siamo sicuro che grazie ai suoi gol lo rivedremo in serie A.
Cerci: Forse si intravede finalmente il talento.
Ilicic: arriva sempre tardi alla partita perché trova traffico. Dal  45esimo è a disposizione del mister e risolve sempre le partite.
Liajic: Grazie anche alle sue 7 reti nel girone di ritorno il Milan doma la Juventus
Cuadrado: grazie alle sue reti, come sopra, la Juve resta incollata fino all’ultimo al secondo posto
DiNatale: 20 gol. Che dire ancora?
Totti: a dispetto dei gufi sprigiona classe e segna come 15 anni fa.

2 commenti:

  1. Consigli??? Emeghara???
    A parte ste due "sviste", mi sembra il top 11 delle rivelazioni più che altro (De Sciglio, Pogba, B. Valero, Sau) e non dei più forti realmente (Buffon, Lichtsteiner, Hamsik, Jovetic, Cavani)

    RispondiElimina
  2. Infatti è così.

    Sarebbe stato facile fare il top del calcio italiano.

    Invece è la top del fantacalcio.

    Solo Balo è più forte di tutto e merita di starci.
    Qui ci sono i colpi fatti a 1 e che hanno sfondato, quelli che han fatto benissimo etc etc..

    Altrimenti... a medie sarebbe stata questa, giusto per la cronaca:

    buffon
    licht basta pasqual
    elsha hamsik lamela jovetic
    cavani dinatale balo

    RispondiElimina